L’Artista
Madì
“La pittura, i colori dell’anima”
“Riprodurre la realtà in un’opera è un talento che mi stupisce ogni volta.
Trasformare la realtà in un’emozione mi rallegra l’anima”
Madì
Mara Pannacci, o semplicemente Madì, è un’artista dalla mente eclettica che ama approfondire alcune tecniche pittoriche per realizzare opere che possano trasmettere emozioni.
Disegnare e dipingere fanno parte di lei fin da bambina e, nonostante abbia intrapreso studi e professione lontani dall’arte, non ha mai abbandonato questa sua grande passione, studiando e sperimentando da autodidatta e frequentando corsi artistici.
Nel 1998 frequenta l’Associazione Culturale Didaskalia, presso l’Atelier Porte Aperte, in quel periodo sito a Perugia in via Ulisse Rocchi, vicino al maestoso Arco Etrusco.
Negli anni trascorsi nell’atelier conosce pittori di grande esperienza come Miguel Lombroni, maestro argentino di notevole valore artistico ed umano, che con i suoi corsi ha contribuito alla crescita di numerosi artisti.
Presso l’atelier, grazie a Miguel Lombroni, insieme ad altri giovani artisti si dedica a corsi di disegno, nudo artistico, pittura ad olio ed acquarelli, partecipa a mostre collettive a favore di Amnesty International e ad altre iniziative organizzate al fine di promuovere l’arte come contributo di sviluppo individuale e sociale.
Un altro pittore fondamentale sarà per lei Giorgio Santoni, dal quale impara le suggestive tecniche dell’affresco (pittura eseguita sull’intonaco fresco) e dello strappo (tecnica che permette la rimozione della pellicola pittorica di circa 2mm dalla parete per posizionarla su una tela).
Allestisce alcune interessanti mostre personali, ma predilige collaborare e partecipare all’organizzazione di eventi da condividere con altri artisti, come mostre collettive ed estemporanee di pittura, laboratori per adulti e bambini.